Dal cinema al Gaming, la duttilità e il successo del genere Fantasy

Da sempre il mondo fantasy ci regala una via di fuga dalla realtà, con i suoi mondi fantastici, le creature mitologiche, i luoghi fiabeschi, gli ideali di amore, libertà, giustizia e valore: alla logica della società frenetiche, alle giornate lavorative e alla vita di tutti i giorni, ci consente spesso di opporre un mondo alternativo.

Non è un caso se il fantasy rappresenti uno dei generi più amati e seguiti del cinema, con capolavori veri e propri. Gli esempi sono davvero tanti: le saghe di Harry Potter, del Signore degli Anelli, per il grande schermo, e la fortunatissima serie televisiva Il Trono di Spade. Le radici risiedono comunque nella letteratura, che ha regalato veri e propri capisaldi della tradizione fantasy. Dalla parola della pagina scritta allo schermo è stato un viaggio intenso e in continuo miglioramento, fino ad arrivare poi alla sua versione ludica.

L’impatto sul gaming online

Dai giochi di ruolo ai giochi online, i titoli sul genere fantasy si sprecano e hanno rappresentato un intero genere anche su pc e console. Dopo anni, il genere fantasy è ancora in auge, anche perché ha campi sconfinati e terreni ancora da scoprire. Non solo. Probabilmente il gusto del vintage gaming, della cultura geek e la volontà esploratrice tipica del lockdown hanno fatto scoprire anche ai più giovani un nuovo genere. Non solo PlayStation e Xbox, il genere fantasy ha spopolato ovunque abbia messo piede. Dai giochi di ruolo ai giochi online, i titoli sul genere fantasy si sprecano e rappresentano ormai un caposaldo per ogni generazione.

La duttilità: la grande forza del fantasy nelle slot

Tra questi, non fa eccezione il gioco d’azzardo, che basa molte slot machine online anche sul genere fantasy. Titoli di slot online che fanno le fortune dei vari operatori. Si possono trovare giochi diversi, che confezionano dei veri e propri mondi, delle vere e proprie sinossi, attraverso il gioco, le ricompense, le musiche. Three genie wishes, che riprende la figura del genio della tradizione arabeggiante, Magic mirror, o ancora giochi in cui si fondono il fattore fantastico e quello storico: Aztec Gold, Zeus, Egyptian Fortunes, Solar God. La duttilità è la grande forza del fantasy, applicabile come si può comprendere, in ogni ambito dell’intrattenimento.

Un’evoluzione che negli ultimi anni ha indubbiamente raggiunto livelli di tecnologia mai visti prima. Non sappiamo quale futuro ci attende ma sarà senz’altro di altissimo livello.

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.