Ajax protagonista con gli Open Data in Milano Smart City

Ajax protagonista con gli Open Data in Milano Smart City

L’Ajax (tecnica di sviluppo software per la realizzazione di Rich Internet Application, applicazioni web interattive), non potrà non essere protagonista nelle applicazioni che si confronteranno nel contesto del concorso App4Mi, presentato ieri a Palazzo Marino di Milano.

Per mezzo di App4Mi Contest e App4Mi Open Campus, il Comune di Milano vuole compiere un ulteriore passo in avanti nel progetto Milano Smart City, rendendo pubblici i dati in proprio possesso (elettorali, demografici, commerciali etc..) attraverso il processo Open Data.

Progetto che ha visto la riorganizzazione delle informazioni in possesso dell’Amministrazione Comunale e la loro messa online: circa 150 data set liberamente fruibili e scaricabili.

app4mi_campus

L’obiettivo è dunque quello di incentivare l’utilizzo di questi dati per la realizzazione di applicazioni desktop/mobile destinate ad informare i cittadini, aumentare l’interattività dei cittadini con strutture pubbliche e/o private, risolvere specifiche problematiche.

Ci sono applicazioni già operative in tal senso: BikeMi ad esempio ha una mappa completa delle stazioni Bike Sharing con anche la giacenza delle biciclette disponibili in ogni singola stazione, consultabile via SmartPhone e con pagamenti online; Eventi Milano e Guida Milano assolvono anche loro a funzioni di questo genere e la stessa ATM con la creazione dei percorsi dei mezzi pubblici rappresenta un possibile utilizzo.

Ma senza guardare a piattaforme di simili dimensioni c’è sicuramente molto da fare con progetti più piccoli che possono rendere Smart alcune nicchie della nostra città. Pensiamo alla mappatura geo-localizzata ed interattiva di esercizi commerciali, o all’utilizzo dei dati demografici ed elettorali per lo sviluppo di una piattaforma di marketing, una mappatura delle aree verdi o ancora l’organizzazione di itinerari Fashion Inspired o Design Inspired.

Applicazioni che sicuramente possono essere oggetto di sfruttamento commerciale anche se, è bene saperlo, il Comune di Milano si riserva il diritto di utilizzo gratuito perpetuo dell’applicazione.

In effetti più che un concorso sembra un acquisto in blocco delle applicazioni presentate 🙂

In ogni caso si tratta di una bella occasione per darsi da fare ad integrare Ajax in Milano Smart City... dateci dentro!!!

FC – Web Net 3.0

Ajax protagonista con gli Open Data in Milano Smart City

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment